Nico D'ascola | Il presidente Nico D’Ascola è intervenuto nell’ambito della “Settimana dello studente” presso l’Istituto comprensivo “Carducci -V. da Feltre”
1988
single,single-post,postid-1988,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.1.2,vc_responsive

Il presidente Nico D’Ascola è intervenuto nell’ambito della “Settimana dello studente” presso l’Istituto comprensivo “Carducci -V. da Feltre”

12 dic Il presidente Nico D’Ascola è intervenuto nell’ambito della “Settimana dello studente” presso l’Istituto comprensivo “Carducci -V. da Feltre”

Nell’ambito della “Settimana dello studente” presso l’Istituto comprensivo “Carducci -V. da Feltre” il presidente della Commissione Giustizia del Senato Nico D’Ascola rivolgendosi ai ragazzi ha dichiarato: “Soltanto puntando su di voi potremmo salvare la nostra regione e la nostra città. La situazione è grave e dobbiamo confidare su coloro i quali non sono condizionati, non hanno delle dipendenze, possono essere liberi e autodeterminarsi, possono costituire il futuro di una regione e di una città estremamente sfortunate. I giovani devono essere da subito proiettati all’interno della realtà. La formazione si fa nelle scuole, nelle famiglie allorquando all’interno di questi contesti i ragazzi esigono spiegazioni, è segnale di maturità e della capacità di possedere il proprio futuro. Siete arbitri e responsabili della vostra vita e del vostro futuro”. Il presidente è intervenuto sul tema “Diritto e politica”: ”Avete sentito più volte parlare di legalità, un sostantivo che indica la corrispondenza dei nostri comportamenti ai valori della società, della legge sui quali il consenso è intervenuto. Avete sentito parlare di diritto. Il diritto è un fatto sociale. Ossia riguarda l’intero nucleo dei rapporti che si svolgono all’interno di un gruppo organizzato, di un contesto sociale. Quindi è un fatto sociale perché regolativo dei rapporti di qualsiasi natura che si svolgono all’interno della nostra società”. Qual è il rapporto tra diritto e politica?: “L’ idea della politica è declinante nelle nostre società, perché la politica purtroppo è spesso immedesimata con un contesto di interessi che frequentemente divergono rispetto a quelli che dovrebbero essere gli interessi da tutelare, ossia gli interessi della collettività. La politica crea il diritto che nasce nelle Assemblee legislative”.

 

bn